Vertenza-Rockwool: incontro alla Regione

Pubblicato il da sandro

Riunione con i vertici dell'azienda

I l caso Rockwool finisce sul tavolo della Regione. È stato convocato per venerdì mattina l'incontro con i sindacati e i rappresentanti della Rockwool, l'azienda di Iglesias che ha deciso di chiudere lo stabilimento per la produzione di pannelli di lana di roccia.
Nel corso della riunione con il comitato interassessoriale sarà affrontato il problema relativo al pagamento della cassa integrazione.

Si discuterà sulla questione sollevata dai sindacati che nei giorni scorsi hanno denunciato l'azienda per il mancato anticipo degli indennizzi.

Una decisione, comunicata via email ai lavoratori, che è stata interpretata come una sorta di sfida alle maestranze e alle organizzazioni sindacali. «L'azienda in questa sede dovrà dire come intende comportarsi - dice Nino D'Orso, segretario della Femca Cisl - perché da parte nostra e della Fulc, la decisione di non voler più anticipare la cassa integrazione che viene poi restituita dall'Inps, la respingiamo al mittente e in maniera dura».

Nel corso del vertice istituzionale sarà affrontato anche il tema relativo alla cessione dello stabilimento ad eventuali acquirenti e inoltre lo sviluppo e ripresa dell'attività produttiva per l'azienda che ha visto calare di circa trenta unità il numero dei dipedenti.
«Nell'ultimo anno i dipendenti diretti sono calati da 90 a 60 - aggiunge il segretario della Femca - sia perché qualcuno è andato in prepensionamento sia perché altri hanno trovato altra sistemazione e quindi hanno preferito lasciare l'azienda».

I rappresentanti sindacali, intanto, annunciano la ripresa della mobilitazione per salvare lo stabilimento che, come spiegano

«continua a essere produttivo e strategico per la Sardegna e il mercato italiano».


DAVIDE MADEDDU

 

 

 

Con tag articolo stampa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post