Ex Rockwool, i sindacati chiedono un incontro

Pubblicato il da sandro cherenti

Nuovo appello alla Regione per convocare un incontro in cui si discuta del futuro dei cassaintegrati ex Rockwool di Iglesias, da un anno e mezzo in presidio davanti alla miniera di Campo Pisano. A sollecitare la riunione sono i rappresentanti sindacali di Filctem, Femca e Uilcem. «La situazione che riguarda i lavoratori è preoccupante», fa sapere Nino Dorso, segretario generale della Femca del Sulcis Iglesiente: «A questo punto riteniamo necessario affrontare un'altra volta la vicende in sede istituzionale».

I lavoratori, che in questo periodo frequentano i corsi di riqualificazione professionale, chiedono di essere inseriti nei programmi di bonifica ambientale e risanamento delle aree degradate che dovranno essere portati avanti nel Sulcis Iglesiente. «Queste maestranze - continua il sindacalista - provengono, nella maggior parte dei casi, dalle vecchie aziende minerarie».

Entro questa settimana si dovrebbe tenere un'assemblea di tutti i cassaintegrati ex Rockwool per programmare iniziative future. «È chiaro - conclude il segretario della Femca - che non si può stare a guardare senza far nulla».

Con tag articolo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post