Eurallumina-Rockwool: la protesta a Cagliari

Pubblicato il da sandro

Ieri la visita di Fausto Bertinotti

       di Antonella Pani               

Al quarto giorno di presidio in via Roma davanti al consiglio regionale spunta una nuova tenda, accanto a quelle dei lavoratori Eurallumina: da ieri anche gli ex dipendenti Rockwool hanno installato la loro tenda sotto i portici diventati teatro della nuova protesta per il lavoro. Un modo simbolico per ricordare che sono tante le emergenze con cui il Sulcis deve fare i conti. I lavoratori ieri mattina hanno ricevuto la visita di Fausto Bertinotti: l'ex presidente della Camera, a Cagliari per la presentazione del suo libro. 
La settimana che sta per iniziare si aprirà con una forte iniziativa degli enti locali, domani pomeriggio a Cagliari: il consiglio provinciale e i consigli comunali sono stati convocati per le 17,30 in via Roma, presso il presidio dei lavoratori. 
«Le istituzioni locali sostengono con la massima determinazione una vertenza che vale per il territorio provinciale circa mille posti di lavoro, tra diretti, indiretti e indotto - si legge in una nota della Provincia - chiediamo al presidente della Regione un'iniziativa politica conclusiva verso il Governo, auspicando che sia possibile ottenere questo senza dover ricorrere alla protesta generale del territorio». 
Mercoledì poi il presidente della Provincia, Tore Cherchi, con i sindaci del Sulcis Iglesiente, sarà in sit-in a Roma, davanti a palazzo Chigi, sede del Governo. Dalle ultime interlocuzioni tra il ministero dello Sviluppo Economico e le organizzazioni sindacali si è appreso che lo scoglio dell'olio combustibile sarebbe superato in merito alla quantità: sarebbero disponibili le 270 mila tonnellate necessarie ad Eurallumina per il riavvio, ma si starebbe ancora trattando sul prezzo. In assenza di novità il vertice al ministero, che doveva essere convocato entro il 25 febbraio, non è ancora stato fissato. 
 


Con tag articolo stampa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post