EURALLUMINA : Diciottesimo giorno di presidio

Pubblicato il da sandro

Una delegazione del Movimento Commercianti e Artigiani Liberi ci hanno fatto visita. Abbiamo condiviso con loro alcune riflessioni su ciò che sta accadendo al nostro territorio, e più in generale a tutta la Sardegna. La manifestazione del 30 marzo ha dato lo stimolo a tante persone per scendere in piazza, convinti che solo con la lotta si possono cambiare le sorti della nostra Regione.

 

In tarda mattinata è venuto a trovarci l' Onorevole Cappellacci, spinto dal voler dimostrare che i problemi della Sardegna gli affronta mettendoci la faccia. Nella chiacchierata che c'è stata i lavoratori hanno messo dei paletti sul prossimo incontro del 14 aprile, ovvero:

- quella data non potrà più essere rimandata;

- quella riunione dovrà essere decisiva, si dovrà mettere sul tavolo ci・che il Ministero propone alla Rusal per riaprire lo stabilimento;

- sulla base di ciò ci si dovrà confrontare con la proprietà per trovare la mediazione che cambi lo status dei Lavoratori. L'attuale CIG in Deroga dovrà essere trasformata in Straordinaria. Ciò significa l'avvio del piano Industriale, degli Investimenti, e il rientro delle Maestranze.

 

Gli atti di solidarietà nei nostri confronti non si contano più  Oggi la ditta Bianchini di Villamassargia ha fatto avere i pasti caldi ai colleghi presenti al Presidio.

 

Continuiamo per alcuni giorni a ricordare quanto sotto riportato:

come anticipato nei giorni scorsi, è stato fatto un calendario di presenze che stabilisce giorno per giorno chi deve essere presente al mattino e alla notte. Le turnazioni sono disponibili nella bacheca del Presidio. 

Il principio utilizzato è quello dei gruppi di colleghi che solitamente viaggiano insieme. Si faranno 2 turni, uno al mattino composto da 20 persone circa, che darà il cambio a chi farà la notte e che dovrà essere presente al presidio dalle ore 09,00 alle ore 16,00. Il secondo turno composto da 10 persone, quello notturno, inizierà dalle ore 16,00 alle ore 09,00 del giorno successivo, e così di seguito. 

Non tutti sono inseriti nell' elenco. Questo non importa. E' invece assolutamente IMPORTANTE sapere che chiunque al mattino volesse essere presente al Presidio anche se non in calendario, lo potrà fare, salvo per garantire la presenza nel proprio turno nel giorno/notte stabilito!!! Chi volesse fare la notte e non è inserito in elenco deve contattare i delegati RSU per essere avere indicazioni. Almeno un delegato RSU sarà sempre presente in tutti i turni.

 

Domani, domenica, sarà un'altra giornata di Lotta. E' bene essere presenti!!!

 

 

Cagliari, 02 Aprile 2011

Con tag comunicato

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post