Comunicato CGIL : Comitato degli Iscritti dell'Eurallumina

Pubblicato il da sandro cherenti

Il comitato degli iscritti dell'Eurallumina, con la presenza della Segreteria Regionale della CGIL, della Segreteria Regionale della Filctem CGIL, della Camera del lavoro del Sulcis Iglesiente, della Segreteria della Filctem CGIL del Sulcis Iglesiente, dopo ampia discussione e preso atto della rinuncia dei compagni  candidati alle ultime elezioni della Rsu, su proposta del Segretario Generale della Filctem Cgil del Sulcis, nomina all'unanimità, come nuovo componente della Rsu, il compagno Gianmarco Mocci.

Nell'occasione si è fatto il punto della situazione riguardo la vertenza in corso. Nell'ampia discussione si sottolinea l'importanza di avere un Piano Energetico Regionale che fino ad ora l'assoluta inerzia della Regione Sarda non ha minimamente affrontato. Tale piano è assolutamente importante per dare risposte strutturali al caro energia che ha messo in crisi le industrie energivore, ed in particolare lo stabilimento dell'Eurallumina che da tre lunghi anni è costretto alla fermata. La tattica del proporre soluzioni che di volta in volta appaiono quelle risolutive, avvalla la nostra posizione. Tutte proposte senza fondamento, che hanno avuto solo lo scopo di spostare il problema nel tempo, con un piano ben preciso del passato Governo di erogare assegni di Cassa Integrazione, non portando a nulla di concreto. Pretendiamo che la Regione Sardegna insieme al Governo Nazionale trovino una soluzione definitiva al problema dell'approvvigionamento del vapore pressando i soggetti interessati, Enel e Rusal, i quali devono fare la loro parte, i primi dando disponibilità a trovare una soluzione certa e definitiva, i secondi presentando un piano industriale serio che metta a disposizione risorse per la ripresa della produzione.

Su questi temi il Comitato degli Iscritti ritiene assolutamente importante trovare alleanze con le altre realtà industriali, con le quali si condivide lo stesso problema, invitando la RSU a proporre una mobilitazione non più rinviabile, intendendo altresì importante l'appuntamento dello sciopero generale dell'Industria proclamato da CGIL CISL e UIL Regionali per il 13 marzo, durante il quale si dovrà far sentire la nostra voce e vedrà le lavoratrici e i lavoratori in prima linea, chiedendo che fin dal giorno successivo si convochi un tavolo che discuta e trovi soluzione alla vertenza.

                     Il Comitato degli Iscritti

                              Eurallumina

____________________________________________________________________

Con tag comunicato

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post