Cappellacci: convoca i sindaci e i sindacati

Pubblicato il da sandro

Non ci sarà bisogno della manifestazione dei sindaci

sotto il palazzo della Regione

 

...  è arrivata la convocazione del Presidente della Regione Ugo Cappellacci ai primi cittadini del Sulcis e alle organizzazioni sindacali.

Nei giorni scorsi durante una riunione congiunta e straordinaria dei Consigli Comunali, dai sindaci era partito un appello alla Regione, seguito da una lettera firmata dal sindaco di Carbonia Tore Cherchi (presidente della Conferenza dei Sindaci) in cui si reiterava al Presidente della Regione una richiesta di incontro.

“Altrimenti - era il messaggio - manifesteremo davanti alla Regione”.

E tutto lasciava supporre che già da lunedì sindaci ed organizzazioni sindacali si sarebbero dati appuntamento a Cagliari. Ma non c'è stato però bisogno di passare alla protesta vera e propria:

è arrivata la convocazione e ieri il fronte sindaci-sindacati si è riunito a Portoscuso per fare il punto della situazione. Nelle intenzioni della delegazione sulcitana quello di martedì dovrà essere solo il primo di una serie di incontri tematici, con l'obiettivo di affrontare tutte le diverse patate bollenti.

Si potrebbe partire dall'industria, ma non dovrà essere l'unico tema in discussione perché la crisi e le cose da fare nel Sulcis Iglesiente non investono solo l'apparato industriale.

“Dobbiamo sottolineare - avevano scritto - che il Programma Regionale di Sviluppo non considera al giusto livello la situazione del Sulcis Iglesiente”. Ora l'appuntamento è per martedì.

«È importante aver ottenuto la convocazione - dice Tore Cherchi - ma sarà ancora più importante che arrivino degli impegni concreti per il territorio».

L'appello lanciato da sindaci e sindacati vuole abbracciare diversi temi: «Abbiamo bene in mente la piattaforma dello sciopero di marzo - dice Roberto Puddu, Cgil - per affrontare la questione Sulcis servono risposte articolate per tutti i settori produttivi». 

 

        ANTONELLA PANI


Con tag articolo stampa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post