COMUNICATO RSU EURALLUMINA DEL 5 GIUGNO 2012.

Pubblicato il da sandro cherenti

Considerato quanto è emerso dalla dichiarazione dei redditi per l’anno 2011 per alcuni dipendenti, la RSU insieme all’Azienda hanno predisposto quanto segue, precedentemente suggerito dai CAAF, nel tentativo di migliorare la situazione per l’anno 2012.
L’azienda si è resa disponibile ad effettuare delle modifiche al sistema paghe in modo tale da consentire al dipendente di optare per la rinuncia delle detrazioni fiscali spettanti (calcolate in funzione del reddito percepito dall’Eurallumina) a partire dal mese di giugno. In questo modo a fine anno, nella busta paga di dicembre, il conguaglio fiscale verrà effettuato considerando comunque le detrazioni fatte sino al mese di maggio in modo tale da cercare di evitare un conguaglio a debito a causa della restituzione delle detrazioni fatte nei primi mesi dell’anno.
Tutto ciò potrà avvenire soltanto
SU ESPLICITA RICHIESTA DEL SINGOLO DIPENDENTE
valutata la Sua situazione personale e reddituale.
Nel caso in cui si voglia procedere alla richiesta si dovrà presentare all’azienda un’apposita domanda nella quale indicherà le detrazioni a cui intende rinunciare (da lavoratore dipendente o/e carichi di famiglia) e da quando, specificando inoltre se al fine del conguaglio di fine anno, intende avvalersi della possibilità di considerare le detrazioni fatte sino al mese di maggio.

E’ chiaro che chi non intende avvalersi di tale possibilità, avendo valutato che non produce effetti rilevanti, mantiene il trattamento delle detrazioni avuto sino ad ora e non deve assolutamente fare nessun tipo di richiesta.

La RSU ribadisce che tale opzione è individuale e non collettiva e che è opportuno farsi consigliare da un professionista competente che valuterà ogni singolo caso specifico; la responsabilità ricade comunque sul lavoratore che, sentiti i pro e i contro, dovesse decidere autonomamente di rinunciare alle detrazioni.
Si ricorda che chi ha già provveduto a compilare la propria dichiarazione dei redditi e intende modificarla, ha tempo sino al 20 Giugno 2012.
          RSU Eurallumina

Con tag comunicato

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post