COMUNICATO RSU EURALLUMINA

Pubblicato il da sandro cherenti

In data odierna si ètenuta una riunione di RSU in cui si è fatto il punto riguardo alla discussione che si è svolta durante la scorsa assemblea dei lavoratori. In particolare si è evidenziato che, alla luce degli incontri svolti al MiSE, è necessario oggi più che mai dettare i tempi su alcuni punti fondamentali, tra i quali:

1)Tempi di presentazione dell' istanza di dissequestro del bacino dei fanghi rossi

2)Tempi sulla convocazione della conferenza dei servizi in cui si dovrà definire la pratica del nuovo bacino dei fanghi rossi.

3)Tempi di ultimazione delle pratiche da presentare in sede europea riguardo la fattibilità di costituire la NewCo per la realizzazione della caldaia a carbone.

Per quanto riguarda il primo punto è stato fatto un incontro con l'azienda nella quale ha ribadito più volte, anche su nostra insistenza, che la presentazione delle pratiche per il dissequestro verranno terminate entro il mese di Maggio. Con fermezza abbiamo sottolineato che non verrà tollerato nessun ritardo in merito. Durante la riunione odierna, la stessa azienda ci ha ribadito, che la soluzione migliore per traguardare in 25 anni di produzione è quella prospettata dalla Regione Sardegna, cioè di ampliare il Bacino esistente verso terra nell'area di Su Stangioni. A tal proposito già dalla prossima settimana la RSU sarà impegnata in vari incontri, per far si che, insieme a tutte le istituzioni competenti, venga agevolato il percorso che porterà alla convocazione della Conferenza dei Servizi che dovrà dare via libera al progetto. Altresì verra chiesto un incontro ad hoc all'Assessorato all'Industria per verificare a che punto è l'istruzione della pratica che verrà presentata in sede europea per la costituzione della NewCo, al fine di ridurre i tempi al massimo possibile. 

Siamo certi che solo "serrando le fila" e tenendo costantemente d'occhio l'evolversi della situazione riusciremo a traguardare nel minor tempo possibile la riapertura dello stabilimento e cambiare il nostro stato di Cassaintegrati. Come sempre, oggi ancora di più tutti i livelli Sindacali, ognuno per il proprio "pezzo" sono costantemente impegnati per portare a risoluzione questa NOSTRA importante vertenza.   

                                                                                                          RSU Eurallumina

Portovesme, 10 maggio 2011

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post