DOCUMENTO ASSEBLEA LAVORATORI EURALLUMINA E IMPRESE D'APPALTO

Pubblicato il da sandro cherenti

In data odierna si èsvolta l'Assemblea delle Lavoratrici dei Lavoratori dell'Eurallumina e delle Imprese d'appalto. L'accesa discussione ha evidenziato il totale rammarico delle maestranze presenti per la pochezza, e la scarsa professionalità avuta in questi anni dalla Politica Nazionale e Regionale. Scoprire, dopo un anno di riunioni tecniche ed incontri a vario titolo e livello che, ci è che è stato proposto e firmato come soluzione ai problemi dello stabilimento, era tutto o quasi irrealizzabile. Questo dà il segnale di quale sia il livello della politica che ci governa. Per non parlare di un'azienda che con totale sufficienza ha inseguito le promesse fatte senza valutarle preventivamente nel merito, pretendendo di doverle incassare pur cosciente della loro difficile attuazione. 

Nella riunione calendarizzata per il 3 Agosto prossimo a Villa Devoto, pretendiamo la presenza del Presidente della Giunta Regionale, il quale ha formalmente preso l'impegno di fare tutto quanto possibile affinchè fosse riavviata la produzione, fin dai tempi dalla campagna elettorale che ha portato alla sua elezione, e nei mesi (negli anni) che si sono susseguiti.

Nella stessa riunione la Regione dovrà concretizzare le due proposte di finanziamento per la costruzione della Centrale a Carbone, dando le dovute risposte sulle questioni poste dall'azienda, cioè

- quali tassi verranno applicati al finanziamento;

- chi dovrà garantire per l'investimento;

- se il contratto di programma potrà essere rimodulato, in quali tempi e se le risorse previste sono effettivamente disponibili.

Noi ci permettiamo di aggiungere:

- quali sono i tempi per concretizzare tutto il pacchetto, compreso quale sarà la posizione dell'azienda in merito alla proposta.

Con questi presupposti vogliamo sottolineare che non ci presteremo mai a discussioni che abbiano come oggetto un'alternativa all'attuale status di lavoratori in attesa di rientrare nel proprio ciclo produttivo. Il nostro obiettivo è quello di riavviare le produzioni e pretendiamo che Politica e Azienda si assumano la responsabilità affinchè questo possa avvenire, evitando quelle situazioni che nel nostro territorio si stanno incancrenendo; cassa integrazione ad oltranza, mobilità nelle più svariate forme, LICENZIAMENTI collettivi. Rockwooll prima, SMS ex ILA in questi giorni, ai quali siamo vicini e diamo la nostra massima solidariet・ sono arrivati ad un punto di non ritorno. Dobbiamo porre fine a questa desolante situazione.

Per questi motivi l'assemblea ha deciso di riprendere una mobilitazione forte e continuativa che solo la soluzione ai problemi potrà fermare.

 

                         Lavoratori Eurallumina e Imprese d'appalto

Portovesme, 27 Luglio 2011

Con tag documento

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post